Sardegna

Luoghi a Barumini, Sardegna

Prenotazione Hotel a Barumini
B&B
In Sardegna potrete trovare testimonianza della cultura nuragica più o meno ovunque, da Alghero all'Ogliastra, da Nuoro a Oristano. Ci sono oltre 8000 nuraghi, le tipiche torri megalitiche a forma di tronco di cono.

Le pietre che compongono ogni struttura sono molto pesanti e fanno si che la torre stia in piedi per il proprio peso, poichè non ci sono fondamenta. Sicuramente il miglior esempio di nuraghe si trova a Barumini, nel complesso di Su Nuraxi.

Il sito è iscritto nella lista del patrimonio mondiale UNESCO ed è datato circa 1500 A.C. Si trova al centro della zona sud della Sardegna ma è abbastanza semplice da raggiungere. Da Cagliari si prende la SS 131 e si gira nella SS 197 vicino a Sanluri seguendo le indicazioni per Furtei e Villamar.

La città di Barumini è qualche chilometro più avanti e il sito archeologico è ad appena 1 chilometro ad ovest dal centro città. A circa 4 km da Barumini la città di Gesturi è nota come punto di partenza per una fantastica escursione alla Giara di Gesturi.

Si tratta di un altopiano lungo 12 km e largo da 3 a 6 km che si erge dalla pianura sottostante. La sommità della Giara è perfettamente piatta e vi si alternano alberi di sughero, stagni e erba da pascolo.

Tipici della Giara sono i Cavallini, un'antica razza di cavalli. I cavallini sono più piccoli dei normali cavalli, ma nonostante questo non perdono la loro tipica eleganza. Un'altra peculiarità sono gli occhi, a forma di mandorla.

Nella Giara si trovano anche la chiesa campestre di Santa Lucia, molti nuraghi, domus de janas e pinnetas. Queste ultime sono le tipiche capanne dei pastori, la cui base somiglia a un nuraghe con alla sommità dei rami disposti in modo da formare un cono.

Località vicino a Barumini

Punti di interesse vicino a Barumini
Aggiungi

Monumenti

Nuraghe

Musei e Biblioteche