Sardegna

Luoghi a Capo Comino, Sardegna

Prenotazione Hotel a Capo Comino
B&B
La costa orientale della Sardegna, che si estende da Posada a Dorgali con Siniscola nel mezzo, è un tesoro per i visitatori. Da Olbia o Golfo Aranci, un'ora di auto è sufficiente per raggiungere questa zona, mentre da Alghero o Cagliari ci vogliono circa 2 o 3 ore.

Una volta arrivati, vi attendono spiagge incantevoli con lunghe distese di sabbia bianca, come la spiaggia di Su Tiriarzu lunga 4 km vicino a Posada. Quest'area è caratterizzata dalla presenza di numerosi fiumi che, attraversando le spiagge e sfociando in mare o formando stagni, creano paesaggi suggestivi con strisce di sabbia circondate dall'acqua.

Proseguendo verso sud, troverete il porticciolo e la spiaggia di La Caletta, e più avanti le dune di Capo Comino e la splendida spiaggia di Berchida, famosa per il suo mare turchese e l'acqua bassa, ideale per i bambini.

La spiaggia di Bidderosa, un'alternanza di piccole spiagge sabbiose e rocce granitiche, è un'area protetta con accesso limitato a 120 veicoli al giorno, quindi ricordatevi di acquistare il biglietto di parcheggio all'arrivo.

Nella zona di Cala Liberotto, un'area residenziale con hotel e resort, la costa è punteggiata da dozzine di piccole insenature separate da promontori rocciosi. Verso Orosei, si estende la spiaggia più lunga dell'area, con stagni, foci di fiumi e canali lungo gli 8 km di litorale.

Superata Orosei, la costa diventa più alta e rocciosa, rendendo le spiagge meno accessibili. Cala Gonone è l'ultima località raggiungibile in auto e punto di partenza per escursioni in battello verso le magnifiche spiagge di Cala Luna, Cala Goloritzè e Cala Sisine.

Vale la pena trascorrere almeno una notte a Cala Gonone per godere appieno di queste meraviglie, che contribuiscono alla fama della Sardegna. Dorgali, invece, è il punto di partenza ideale per esplorare l'interno, come la grotta di Ispinigoli, lunga 12 km, dove si può ammirare la più alta stalagmite d'Europa, alta 38 metri.

Gli escursionisti troveranno interessante il percorso verso il sito nuragico di Tiscali, che offre la possibilità di osservare antichi insediamenti pre-nuragici e di godere di panorami mozzafiato, specialmente partendo da Oliena.

Località vicino a Capo Comino

Punti di interesse vicino a Capo Comino
Aggiungi

Nuraghe

Chiese

Monumenti