Sardegna

Luoghi a Capo d'Orso, Sardegna

Prenotazione Hotel a Capo d'Orso
B&B
Palau, incastonata nella selvaggia costa nord-orientale della Sardegna, si affaccia sull'arcipelago di La Maddalena. Qui sorge l'impressionante Capo d'Orso, o Roccia dell'Orso, una maestosa formazione granitica alta 120 metri che ricorda la figura di un orso che guarda verso il mare.

Le numerose calette segrete sono altrettanto affascinanti quanto le spiagge vicino alla celebre roccia, tra cui spiccano Cala Capra, Cala Casotto e Acapulco beach. Oltrepassando i resti di un vecchio avamposto militare presso Porto Rafael, si giunge alla Costa Serena e all'incantevole Cala Scilla, nota come la piscina naturale di Porto Rafael.

Porto Rafael stesso è un raffinato borgo turistico, recentemente sviluppato, con ville celate tra lecci e formazioni granitiche, molto amato dagli yachtsman. Proseguendo oltre Santa Teresa Gallura, una deviazione conduce al villaggio di Porto Pollo, famoso a livello internazionale per il wind e kite surfing, situato a Isuledda, o Isola dei Gabbiani, un esile istmo con spiagge da entrambi i lati, considerate tra le più belle dell'isola e che si estendono per circa cinque chilometri di finissima sabbia.

Questi sport acquatici possono essere praticati anche a Chia, Buggerru e Villasimius. Accanto a Palau, l'altra città di rilievo è Santa Teresa Gallura, posizionata su un promontorio di fronte alla Corsica, che declina dolcemente verso Rena Bianca, una distesa di sabbia bianca facilmente accessibile dal centro cittadino.

Il paesaggio è dominato da migliaia di rocce granitiche modellate dal vento, immerse in una macchia mediterranea e bagnate da acque cristalline, ma non mancano spiagge sabbiose immacolate. Il promontorio di Capo Testa e la Valle della Luna offrono un paesaggio quasi lunare, con formazioni rocciose scolpite dal vento e dal mare.

L'entroterra è altrettanto variegato e incontaminato, cuore pulsante della Gallura. La strada verso Tempio Pausania serpeggia attraverso una campagna aperta e selvaggia fino a Bassacutena e poi a Luogosanto.

Quest'ultima, con la sua architettura tipica e i dintorni ricchi di resti medievali e piccole chiese rurali, è un gioiello della zona. Il percorso da Luogosanto a Tempio diventa più impervio e sinuoso man mano che si ascende verso la piana di Padulo e il Monte Limbara, regalando panorami mozzafiato e una ricca biodiversità di flora e fauna.

Località vicino a Capo d'Orso

Punti di interesse vicino a Capo d'Orso
Aggiungi

Stazioni

Ospedali

Musei e Biblioteche

Porti

Nuraghe

Monumenti