Luoghi a Cardedu, Sardegna
Si può giustamente essere fieri di quanto l'area nelle vicinanze e a nord di Cardedu ha da offrire! Spiagge con sabbia bianchissima, mare dall'acqua cristallina, panorami incantati e una natura incontaminata; le parole non bastano per spiegare la bellezza di questa costa rocciosa dove alte scogliere nascondono fantastiche insenature e spiagge.In particolare, tra le tante tra cui potrete scegliere, vi consigliamo Cala luna una delle cale più rappresentative, con una boscaglia di oleandri nello sfondo e sei grandi cavità di roccia che si affacciano direttamente sulla spiaggia di sabbia bianca.
A poca distanza scoprirete Cala Goloritzè, famosa per il mare verde smeraldo e un arco di roccia con un pinnacolo alto 140 metri, e successivamente Cala Sisine e le due calette di Cala Biriola e Cala Mariolu.
Incontaminate e isolate, queste spiagge sono accessibili solo in barca, ma fortunatamente durante la stagione estiva da Cala Gonone è attivo quotidianamente un servizio di collegamento. Una via d'accesso alternativa per raggiungerle, benché particolarmente impegnativa, è accessibile seguendo un percorso di trekking di 2 o 3 ore che lungo un ripido pendio e con le adeguate attrezzature e sufficienti risorse d'acqua, vi condurrà all'interno di uno dei paesaggi più incontaminati della Sardegna.
Proseguendo verso sud, nella zona di Tortolì e Tertenia, inaspettatamente il paesaggio cambia in un costa bassa e sabbiosa divenendo simile all'area di Is Arenas o alla Penisola del Sinis. Da Sa Pedra Longa,un pinnacolo alto 128 metri, fino alla località turistica di Cardedu avrete di fronte a voi una costa caratterizzata da una striscia di sabbia bianca lunga diversi chilometri con numerose spiagge come Cala Ginepro, Iscrixedda, Lido di Orrì, Coccorocci, Su Sirboni e Barisardo, mai affollate, divenute estremamente famose tra gli amanti del mare.
Queste lunghe distese di sabbia sono interrotte alla fine da Cala Moresca, un'insenatura rocciosa, subito a ridosso del porto di Arbatax, caratterizzata da una piccola spiaggia circondata da scogliere verticali dalle caratteristiche rocce rosse.
Il paese di Santa Maria Navarrese ospita un porticciolo dotato di tutti i servizi sia per le barche a vela che per le barche a motore, mentre a Tortolì, con la vicina Arbatax, è attivo un collegamento diretto con il resto dell'Italia grazie al servizio offerto dai traghetti e dal piccolo aeroporto stagionale.
Una particolarità di quest'ultimo, che potrebbe stupirvi e anche spaventarvi, è la vicinanza con la spiaggia dato che la pista per il decollo è a soli 60 metri dal mare.
Località vicino a Cardedu
Punti di interesse vicino a Cardedu
Nuraghe
- 0.9 km Nuraghe Cardedu 268
- 1 km Nuraghe Musciu 288
- 3 km Nuraghe Brocca 294
- 3 km Nuraghe sa Puliga 275
- 4 km Nuraghe Cea 302
- 4 km Nuraghe Ulei 303
Monumenti
- 5 km Gruxi de Ferru 304
- 6 km Torre 298
- 11 km Nurra 471
Ospedali
- 10 km Casa di Cura Mario Tommasini 98
Stazioni
- 11 km Lanusei 307
Aeroporti
- 14 km Aeroporto di Tortolì - Arbatax (TTB) 540
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino