Luoghi a Fluminimaggiore, Sardegna
Quando si descrive questa zona, la prima cosa da fare è chiarire il punto principale. Il paesaggio non è industriale, nè noioso o spoglio. Per tre principali ragioni: primo, quando le miniere furono concepite le tecniche estrattive erano basate principalmente su pozzi e tunnel; secondo, le miniere raggiunsero il picco della loro produttività prima e durante la seconda Guerra Mondiale, cosicchè quando l'ultima miniera chiuse nel 1995 non erano stati effettuati nuovi investimenti da anni; infine, edifici e attrezzature non furono demoliti o distrutti ma abbandonati.Ciò significa che le colline circostanti non sono state appiattite, la vegetazione è lussureggiante e la vita nella miniera può facilmente essere immaginata guardando le rovine. In realtà, il governo locale ha spinto per rivalutare quest'area organizzando eventi e istituendo il parco geo-minerario regionale.
La città principale in questa vasta zona è Carbonia, costruita da zero nel 1937 e ufficialmente inaugurata nel 1938 da Mussolini con un breve discorso dalla torre cittadina. Oggi ci sono solo alcune miniere ancora aperte ma la produzione è terminata.
La regione mineraria è abbastanza ampia, estendendosi attraverso le province del Sulcis-Iglesiente e del Medio Campidano. Miniere e pozzi sono sparsi un pò ovunque nel territorio sebbene la maggior concentrazione sia dalla città di Iglesias (miniere di Monteponi, Bindua e San Giovanni) verso la costa (Nebida e Masua) e proseguendo verso nord lungo la strada per Buggerru (Montecani e Acquaresi).
Nella provincia del Medio Campidano dovreste proseguire dritti per Ingurtosu e Montevecchio, nella vallata a nord di Arbus. Proprio nel centro dell'area mineraria si trova la città di Fluminimaggiore.
Qui vi suggeriamo un itinerario che combina diversi tipi di attrazioni. Se guidate verso sud da Fluminimaggiore sulla SS 126, vedrete le miniere di su Zurfuru alla vostra sinistra, molto vicine alla città.
Continuate a guidare per altri 2 Km e troverete le indicazioni per le grotte di Su Mannau, che si trovano ad appena due minuti dall'incrocio. Tornando sulla SS 126, arriverete al piccolo villaggio di Sant'Angelo.
Qui dovrete fare attenzione e prendere la strada sterrata sulla destra, all'ingresso del villaggio. Guidate per altri 400 metri e girate a destra in un'altra strada sterrata. Da qui in poi non ci sono altri incroci e la strada vi porterà nel profondo della campagna attraverso paesaggi incontaminati.
Arriverete al vecchio villaggio di Grugua e da qui la strada procede tortuosa fino ad arrivare a Cala Domestica, la più bella spiaggia della zona. Tutto questo in meno di 40 Km.
Località vicino a Fluminimaggiore
- 9 km Buggerru 109
- 9 km Ingurtosu 81
- 13 km Arbus 62
- 13 km Masua 308
- 14 km Iglesias 327
- 15 km Montevecchio 67
- 15 km Nebida 312
- 15 km Costa Verde 26
- 15 km Gonnosfanadiga 59
- 16 km Guspini 65
Punti di interesse vicino a Fluminimaggiore
Musei e Biblioteche
- 0.1 km Museo Etnografico 78
- 2 km Museo Paleontologico 67
- 13 km Museo del Coltello Sardo 66
- 14 km Museo Mineralogico Sardo 328
- 18 km Esposizione Etnografica Sotgiu 101
Monumenti
- 5 km Tempio di Antas 269
- 14 km Castello Salvaterra 335
- 15 km Grotte di San Giovanni 214
- 16 km Dom'e s'Orcu 214
Porti
- 9 km Porto di Buggerru 78
Ospedali
- 13 km Presidio Ospedaliero Fratelli Crobu 326
- 14 km Presidio Ospedaliero Santa Barbara 335
- 15 km Presidio Ospedaliero CTO 337
Luoghi
- 13 km Villaggio Minerario di Masua 310
- 13 km Galleria Ornella 308
- 13 km Miniera di Masua 308
Stazioni
- 15 km Iglesias 331
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino