Sardegna

Luoghi a Luras, Sardegna

Prenotazione Hotel a Luras
B&B
Luras è un antico paese in pietra, situato in Gallura, nel nord-est della Sardegna e a pochi chilometri dalle centinaia di incantevoli spiagge della costa orientale tra Olbia e Agrustos e da quelle occidentali tra Castelsardo e Palau.

La regione della Gallura è in grado di offrirci un aspetto autentico della Sardegna, facendoci lasciare alle spalle l’atmosfera scintillante e alla moda della Costa Smeralda, per raggiungere questa regione senza tempo che ci rivela la sua anima arcaica.

Antiche località costruite in pietra come Luogosanto, Luras, Tempio e Aggius sono caratterizzate da un paesaggio mozzafiato di querce da sughero, rocce granitiche e fitta macchia mediterranea. In tutta l’area, sono presenti testimonianze di insediamenti preistorici, perciò una breve visita in macchina dei siti archeologici è assolutamente da consigliare.

Un buon numero di rovine si trovano lungo la strada che porta da Arzachena a Luogosanto, come la Tomba dei Giganti di Li Lolghi, la necropoli di Li Muri, costituita da circoli di pietre disposte verticalmente, e il Tempio nuragico di Malchittu.

Luras è circondata da territori montuosi ricchi di boschi e da una campagna che è conosciuta soprattutto per le sue vigne e per la produzione di un Vermentino di alta qualità, del Moscato e del famoso Nebbiolo di Luras.

Il centro storico del paese di Luras è stato superbamente conservato, con le tipiche stradine che corrono tra le antiche dimore granitiche. La vita qui, come ad Aggius e a Tempio, scorre tranquilla, silenziosa e pacifica; questa è la bellezza autentica di Luras, pronta ad essere scoperta.

Il museo etnografico locale Galluras, fondato e diretto da Piergiacomo Pala, ci offre un interessante panorama delle antiche tradizioni e della vita di ogni giorno, così come si svolgeva nel passato. Esso si trova in un antico edificio di pietra nella strada principale di Luras ed è composto da varie stanze: la cantina, la scuderia, la cucina e la camera da letto, dove è possibile ammirare utensili originali e arredamento, costumi tradizionali, strumenti da lavoro e telai.

Nella camera da letto, troviamo una delle principali attrazioni del Galluras, il “mazzolu”, un martello fatto in legno d’olivo che veniva usato – a quanto pare sino al 1950 – dalla cosiddetta “femina agabbadora”, una donna che si dice infliggesse il colpo mortale alle persone agonizzanti in modo da metter fine alle loro sofferenze e anticiparne la morte.

La “femina agabbadora” veniva chiamata dalla famiglia della persona in fin di vita e questa tradizione era tollerata sia dalle Autorità, sia dalla Chiesa. Una visita in questo museo, è assolutamente da consigliare.

Luras è inoltre il paese di un rinomato artista di mosaici e lavorazione del sughero, Tonino Forteleoni, deceduto nel 1996. La collezione Forteleoni non è un museo ma una dimora privata, la casa dove l’artista visse e lavorò.

La particolarità della Collezione è data dalle inusuali tecniche ideate, inventate e messe in pratica dallo stesso artista e dalla sua grande abilità nell’intagliare e incidere il sughero, unite ad una tecnica del tutto personale, che consisteva nel creare dei mosaici a basso rilievo, utilizzando tutti i colori caldi del sughero.

Percorrendo un breve tratto in macchina da Luras, si trovano i bellissimi olivastri, antichi di millenni, di “Santu Baltolu” di Carana, che sono immersi in un paesaggio incantevole nella riva del Lago Liscia, dove le montagne granitiche e la superficie del lago disegnano un bellissimo scenario.

L’albero più vecchio tra questi, conosciuto dagli abitanti del posto come “s’ozzastru”, ha un’altezza di 9,3 m dal suolo, una circonferenza di circa 12 m. e si pensa abbia 4.000 anni; sicuramente si tratta di uno degli alberi più antichi d’Europa e, proprio per questo, è stato proclamato un monumento naturale che ancora oggi è possibile ammirare incantati.

Località vicino a Luras

Punti di interesse vicino a Luras
Aggiungi

Musei e Biblioteche

Stazioni

Nuraghe

Monumenti