Luoghi a Luras, Sardegna
Luras è un antico paese in pietra, situato in Gallura, nel nord-est della Sardegna e a pochi chilometri dalle centinaia di incantevoli spiagge della costa orientale tra Olbia e Agrustos e da quelle occidentali tra Castelsardo e Palau.La regione della Gallura è in grado di offrirci un aspetto autentico della Sardegna, facendoci lasciare alle spalle l’atmosfera scintillante e alla moda della Costa Smeralda, per raggiungere questa regione senza tempo che ci rivela la sua anima arcaica.
Antiche località costruite in pietra come Luogosanto, Luras, Tempio e Aggius sono caratterizzate da un paesaggio mozzafiato di querce da sughero, rocce granitiche e fitta macchia mediterranea. In tutta l’area, sono presenti testimonianze di insediamenti preistorici, perciò una breve visita in macchina dei siti archeologici è assolutamente da consigliare.
Un buon numero di rovine si trovano lungo la strada che porta da Arzachena a Luogosanto, come la Tomba dei Giganti di Li Lolghi, la necropoli di Li Muri, costituita da circoli di pietre disposte verticalmente, e il Tempio nuragico di Malchittu.
Luras è circondata da territori montuosi ricchi di boschi e da una campagna che è conosciuta soprattutto per le sue vigne e per la produzione di un Vermentino di alta qualità, del Moscato e del famoso Nebbiolo di Luras.
Il centro storico del paese di Luras è stato superbamente conservato, con le tipiche stradine che corrono tra le antiche dimore granitiche. La vita qui, come ad Aggius e a Tempio, scorre tranquilla, silenziosa e pacifica; questa è la bellezza autentica di Luras, pronta ad essere scoperta.
Il museo etnografico locale Galluras, fondato e diretto da Piergiacomo Pala, ci offre un interessante panorama delle antiche tradizioni e della vita di ogni giorno, così come si svolgeva nel passato. Esso si trova in un antico edificio di pietra nella strada principale di Luras ed è composto da varie stanze: la cantina, la scuderia, la cucina e la camera da letto, dove è possibile ammirare utensili originali e arredamento, costumi tradizionali, strumenti da lavoro e telai.
Nella camera da letto, troviamo una delle principali attrazioni del Galluras, il “mazzolu”, un martello fatto in legno d’olivo che veniva usato – a quanto pare sino al 1950 – dalla cosiddetta “femina agabbadora”, una donna che si dice infliggesse il colpo mortale alle persone agonizzanti in modo da metter fine alle loro sofferenze e anticiparne la morte.
La “femina agabbadora” veniva chiamata dalla famiglia della persona in fin di vita e questa tradizione era tollerata sia dalle Autorità, sia dalla Chiesa. Una visita in questo museo, è assolutamente da consigliare.
Luras è inoltre il paese di un rinomato artista di mosaici e lavorazione del sughero, Tonino Forteleoni, deceduto nel 1996. La collezione Forteleoni non è un museo ma una dimora privata, la casa dove l’artista visse e lavorò.
La particolarità della Collezione è data dalle inusuali tecniche ideate, inventate e messe in pratica dallo stesso artista e dalla sua grande abilità nell’intagliare e incidere il sughero, unite ad una tecnica del tutto personale, che consisteva nel creare dei mosaici a basso rilievo, utilizzando tutti i colori caldi del sughero.
Percorrendo un breve tratto in macchina da Luras, si trovano i bellissimi olivastri, antichi di millenni, di “Santu Baltolu” di Carana, che sono immersi in un paesaggio incantevole nella riva del Lago Liscia, dove le montagne granitiche e la superficie del lago disegnano un bellissimo scenario.
L’albero più vecchio tra questi, conosciuto dagli abitanti del posto come “s’ozzastru”, ha un’altezza di 9,3 m dal suolo, una circonferenza di circa 12 m. e si pensa abbia 4.000 anni; sicuramente si tratta di uno degli alberi più antichi d’Europa e, proprio per questo, è stato proclamato un monumento naturale che ancora oggi è possibile ammirare incantati.
Località vicino a Luras
- 2 km Calangianus 55
- 7 km Tempio Pausania 55
- 9 km Aggius 50
- 12 km Sant'Antonio di Gallura 84
- 12 km Bortigiadas 50
- 13 km Luogosanto 45
- 16 km Telti 55
- 17 km Aglientu 134
- 17 km Berchidda 12
- 19 km Monti 20
Punti di interesse vicino a Luras
Musei e Biblioteche
- 0.1 km Museo Etnografico Galluras 59
Stazioni
- 1 km Luras 60
- 2 km Calangianus 57
- 6 km San Leonardo 39
- 7 km Tempio Pausania 55
- 8 km Aggius 56
- 9 km Riu Piatu 52
Nuraghe
- 3 km Nuraghe Naracu Pilea 55
- 4 km Nuraghe Agnu 57
- 6 km Nuraghe Maiori 55
- 6 km Nuraghe Nieddu 55
- 8 km Naracu di Polcu (Nuraghe del Porco) 61
- 10 km Nuraghe Izzana 210
Monumenti
- 3 km Punta lu Nuracu 56
- 6 km Fonte Tempio 55
- 14 km Castello di San Leonardo 58
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino