Luoghi a Magomadas, Sardegna
Magomadas è un piccolo villaggio posto a 12 km verso est rispetto a Bosa. Come molti paesi della zona anche Magomadas è legato a Bosa, città che grazie all'artigianato locale, alla cucina e al tipico centro medievale, è diventata un importante centro di attrazione.Costruita sulla foce del fiume Timo, l'unico fiume navigabile in Sardegna, a Bosa potrete fare rilassanti passeggiate lungo il porticciolo nel fiume e scattare foto alle famose case multi colorate che danno un tocco di vivacità al panorama.
Se amate scattare foto ai paesaggi non mancate di visitare il castello di Malaspina che posizionato sulla cima di una collina domina il paese e il suo porto. In estate, potrete divertivi prendendo il sole nella spiaggia di Bosa Marina, che è stata premiata da lega ambiente, la principale associazione ambientalista italiana, per la pulizia e limpidezza delle sue acque.
Tuttavia, se volete vedere una delle più spettacolari meraviglie naturali della costa ovest dovrete spostarvi a sud lungo la SS 292 per poter raggiungere S'Archittu (il piccolo arco) chiamato così a causa di un arco calcareo scavato dalle onde che si presenta come un tunnel alto sette metri e profondo dieci.
Oltre ad essere il più grande arco roccioso della Sardegna è stato recentemente dichiarato dall'UNESCO monumento naturale. Se non dovesse piacervi una costa rocciosa, dovreste solamente guidare per altri 2 km verso sud per arrivare all'inizio dei 5 km di sabbia della spiaggia di Is Arenas.
Questa zona, in origine veniva chiamata il deserto di Is Arenas a causa delle enormi dune, ma a metà del XX secolo per fermare la desertificazione dell'area furono impiantati circa 700 ettari di pineta creando ciò che ora è Is Arenas: una bella località turistica con campeggi, alberghi e uno dei più grandi campi da golf in Sardegna.
Appena qualche chilometro nell'interno, nei Monti del Montiferru, sorge Santu Lussurgiu, un paese rinomato per il Filu 'e Ferru (un'acqua vite locale) e per la produzione di tradizionali coltelli fatti a mano.
La preparazione dei coltelli è parte integrante della tradizione artigianale sarda legata alle origini agro-pastorali e proprio per questo motivo la fabbricazione di coltelli è diffusa in tutta l'isola, anche se i modelli creati a Santu Lussurgiu, così come quelli di Pattada e Arbus, sono tra i più famosi.
Se qualcuno volesse lasciare la costa ed esplorare l'are interna potrà scegliere tra numerose escursioni che si diramano lungo le meravigliose foreste e cascate di Sos Molinos o lungo il Lago Omodeo.
Località vicino a Magomadas
- 1 km Modolo 255
- 1 km Tresnuraghes 258
- 1 km Flussio 260
- 2 km Tinnura 262
- 3 km Suni 243
- 4 km Bosa 238
- 4 km Porto Alabe 258
- 5 km Sagama 262
- 6 km Sennariolo 274
- 8 km Scano di Montiferro 275
Punti di interesse vicino a Magomadas
Stazioni
- 1 km Tresnuraghes 258
- 1 km Modolo 258
- 2 km Nigolosu 258
- 2 km Tinnura 262
- 5 km Bosa Marina 238
Nuraghe
- 2 km Nuraghe Porcos 258
- 4 km Nuraghe Martine 259
- 5 km Nuraghe Tres Bias - Trobias 243
- 5 km Nuraghe Tepporo 260
- 6 km Nuraghe Fromigas 273
- 7 km Nuraghe Donnigheddu 191
Ospedali
Porti
- 5 km Porto di Bosa 238
- 5 km Nautica Pinna 238
Monumenti
- 7 km Torre Columbargia 253
- 8 km Tomba di giganti Mura Faina 152
- 9 km Padru Maggiore 154
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino