Luoghi a Maracalagonis, Sardegna
La porzione di costa nord occidentale di Villasimius costituisce una destinazione turistica completa insieme a Alghero-Stintino e alla Costa Smeralda. Le spiagge di questo territorio offrono la più ampia scelta: piccole insenature, spiagge di ciottoli, rocce granitiche, scogliere, lunghe e ampie spiagge sabbiose, dune e istmi.Naturalmente, manca la barriera corallina, ma tutto il resto è presente. Siamo nella punta sud est della Sardegna, all'apice della quale c'è Villasimius. La strada da Cagliari è stretta e tortuosa per la maggior parte della sua lunghezza e la velocità ridotta dona il tempo di godere di viste spettacolari.
Il tempo di percorrenza è di circa 40-45 minuti dal centro di Cagliari, ma in estate può raddoppiare a causa del traffico intenso. Lungo la strada si fiancheggiano le spiagge di Capitana, Is Mortorius, Terra Mala, Cala Regina, Mari Pintau, Geremeas, Torre delle Stelle, Solanas, Sa Ruxi, Capo Boi, Campus, Cuccureddu, Campulongu e la Spiaggia del Riso prima di arrivare al Porticcio di Villasimius e a Capo Carbonara.
Queste spiagge sono tutte stupende ma una speciale menzione merita quella di Mari Pintau (che in italiano significa 'mare dipinto'). A Capo Carbonara, le spiagge più accessibili sono Cala Caterina e Santo Stefano, in quanto la costa è alta e rocciosa.
Dalla sommità del Capo, guardando a nord, potrete godere di uno dei più bei panorami della vostra vacanza, con spiagge che si dipartono a destra e sinistra del vostro punto di osservazione e si estendono per chilometri.
Da Capo Carbonara potrete poi proseguire verso nord, da dove partono le lunghe spiagge di Porto Giunco, Timiama, Simius, Is Traias, Punta Molentis, Cala Pira, Cala Sinzias, Sant'Elmo, Villa Rei, Costa Rei, Capo Ferrato, Cala Sa Figu, Feraxi, Colostrai, San Giovanni, Porto Corallo e Murtas.
Tutto ciò senza contare le piccole insenature presenti qua e là lungo la costa. Naturalmente a meno che la vostra vacanza non sia molto lunga sarà difficile riuscire a vederle tutte. Perciò, vi consigliamo le seguenti per le loro particolari caratteristiche: Porto Giunco/Timiama per lo stagno alle sue spalle; Punta Molentis per l'istmo (sabbia da un lato e rocce granitiche dall'altro) e Cala Pira e Cala Sinzias semplicemente per la loro bellezza.
All'inizio di Costa Rei, è molto popolare anche lo Scoglio di Peppino. Si tratta di una grande roccia di granito, tondeggiante e levigata, molto vicina alla spiaggia (è possibile arrivarci camminando e salirci facilmente) dalla quale si può godere l'intera vista di 8 Km di spiaggia sabbiosa.
Località vicino a Maracalagonis
- 3 km Sinnai 1803
- 4 km Settimo San Pietro 1937
- 6 km Quartucciu 1976
- 6 km Selargius 1969
- 6 km Quartu Sant'Elena 2000
- 8 km Soleminis 119
- 8 km Monserrato 1905
- 9 km Flumini 817
- 11 km Dolianova 62
- 11 km Serdiana 69
Punti di interesse vicino a Maracalagonis
Musei e Biblioteche
- 3 km Deposito Museale 1858
- 6 km Casa Museo sa Dom'e Farra 2013
- 8 km Museo delle Ferrovie 1897
- 10 km Museo di Antropologia ed Etnografia 1872
Stazioni
- 5 km Settimo San Pietro 1936
- 8 km Soleminis 140
- 8 km Monserrato 1905
Chiese
- 6 km Chiesa di San Pietro di Ponte 2036
- 6 km Centro Don Orione 1968
- 7 km Chiesa di Sant'Elena 1989
- 7 km Chiesa di Sant'Efisio 1996
- 7 km Chiesa di Santa Maria di Coepola 1986
Monumenti
- 7 km Croce Gotica 1986
- 8 km Poetto 2056
- 9 km Serra Pauli 692
Ospedali
- 7 km Casa di Cura Polispecialistica Sant'Elena 1975
- 7 km Policlinico Città di Quartu 1993
Nuraghe
- 9 km Nuraghe Marcolinu 616
- 9 km Nuraghe Longu 312
Aeroporti
Luoghi in Sardegna
