Luoghi nel Medio Campidano, Sardegna
Questa è la seconda provincia della Sardegna sia per dimensioni che per popolazione. Il suo territorio si sviluppa per lo più verso la pianura del Campidano, condiviso con le provincie di Cagliari e Oristano.Qui il paesaggio è pianeggiante e la terra è intensamente coltivata. Notevole il sito di Su Nuraxi a Barumini, il più grande sito nuragico della Sardegna, a nord del quale si estende la Giara di Gesturi.
Questo altopiano sorge sulla pianura del Campidano a circa 575 metri sopra il livello del mare e ospita una specie locale di cavalli, I Cavallini, caratterizzati dalla loro piccola taglia e dagli occhi a mandorla.
E' facile incontrare questi cavalli in quanto essi si trovano sull'altopiano allo stato brado. La costa invece è collinare e corta. La distanza da Capo Pecora nel sud a Capo Frasca nel nord è di approssimativamente 50 Km.
Tuttavia, qui si trova uno dei più incredibili posti della Sardegna, Piscinas. Gli 8 Km di spiaggia di Schivu-Piscinas sono solo la punta di ciò che giace nell'interno. Enormi dune penetrano nel territorio in alcuni casi per oltre 2 Km, offrendo una vista incredibile e inaspettata su un deserto di 3 chilometri quadrati.
Benchè non sia una riserva naturale, quest'area è veramente vergine. Se siete fortunati potrete vedere il cervo rosso europeo o alcuni maiali selvatici girovagare tra le dune. Costruzioni o altre tracce della presenza umana sono rare.
Da Piscinas potete facilmente raggiungere Narcauli (5 Km) e da qui Ingurtosu e Montevecchio. Queste zone sono note per essere borghi minerari dismessi. Abitati da migliaia di persone fino agli anni sessanta, sono ora abbandonati.
Questi luoghi sono molto interessanti in quanto gli edifici, le attrezzature minerarie e tanto altro sono ancora qui, come in uno studio cinematografico. Questo è il cuore della Costa Verde che va da Piscinas a Torre dei Corsari e prende il suo nome dal colore del mare e della lussureggiante vegetazione mediterranea.
Anche la spiaggia di Torre dei Corsari è bellissima. Le dune non sono spettacolari come a Piscinas ma sono comunque fuori dall'ordinario. Diversamente da Piscinas la mano dell'uomo è piuttosto visibile a Torre dei Corsari e Pistis.
Grandi aree residenziali sono state realizzate in prossimità della spiaggia. L'aspetto positivo è che qui è facile trovare alloggio e ristoranti, carenti a Piscinas.
Località vicino a Medio Campidano
- 7 km Gonnosfanadiga 60
- 7 km Pabillonis 54
- 7 km San Gavino Monreale 29
- 8 km Guspini 66
- 9 km Villacidro 38
- 10 km Arbus 62
- 13 km Montevecchio 67
- 13 km Sardara 38
- 16 km Collinas 36
- 16 km Sanluri 31
Punti di interesse vicino a Medio Campidano
Ospedali
Stazioni
- 8 km San Gavino 29
- 9 km Pabillonis 52
- 12 km Sanluri Stato 31
Monumenti
- 10 km Castello di Monreale 36
- 10 km Terme di Sardara 36
- 16 km San Giovanni 60
Musei e Biblioteche
- 10 km Museo del Coltello Sardo 66
- 13 km Museo Archeologico 38
- 16 km Museo Storico-Etnografico Cappuccino 31
Nuraghe
- 10 km Nuraghe Arigau 34
- 10 km Nuraghe Melas - Fumiu 49
- 11 km Fortezza Nuragica di Saurecci 54
- 12 km Nuraghe Santu Domini 36
- 14 km Nuraghe Nuratteddu 35
- 14 km Nuraghe Arrubiu 31
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino