Luoghi a Montevecchio, Sardegna
Ingurtosu è noto per il suo passato minerario, ma è importante sottolineare che il suo paesaggio non è quello tipico di una zona industriale; non è monotono né desolato. Questo per tre motivi fondamentali: in primo luogo, le tecniche di estrazione originarie si basavano su pozzi e gallerie, non su grandi scavi a cielo aperto.In secondo luogo, l'apice dell'attività mineraria si ebbe prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi quando l'ultima miniera chiuse nel 1995, non si erano verificati nuovi sviluppi da tempo. Infine, le strutture e le attrezzature non furono demolite, ma semplicemente lasciate al loro destino.
Di conseguenza, il paesaggio circostante è rimasto intatto, con una vegetazione rigogliosa e le rovine minerarie che offrono uno scorcio sul passato. Il governo locale ha intrapreso iniziative per valorizzare l'area, come l'organizzazione di eventi e la creazione di un parco geo-minerario.
Carbonia, la città principale di questa vasta regione, fu fondata nel 1937 e inaugurata ufficialmente nel 1938 da Mussolini. Oggi, sebbene alcune miniere siano ancora operative, la produzione mineraria è cessata.
La regione mineraria si estende attraverso le province del Sulcis-Iglesiente e del Medio Campidano, con miniere e pozzi sparsi in tutto il territorio, ma con una maggiore concentrazione intorno alla città di Iglesias, lungo la costa fino a Nebida e Masua, e verso nord fino a Buggerru.
Ingurtosu e Montevecchio sono i punti di riferimento nel Medio Campidano. Nel cuore dell'area mineraria si trova Fluminimaggiore, da cui si può partire per un itinerario che abbraccia diverse attrazioni.
Proseguendo verso sud da Fluminimaggiore sulla SS 126, si incontrano le miniere di su Zurfuru. Continuando per altri 2 km, si trovano le indicazioni per le grotte di Su Mannau. Ritornando sulla SS 126 e raggiungendo il villaggio di Sant'Angelo, si prende una strada sterrata che conduce attraverso paesaggi naturali fino al vecchio villaggio di Grugua e, infine, a Cala Domestica, una delle spiagge più incantevoli della zona.
Questo percorso è tutto contenuto in meno di 40 km.
Località vicino a Montevecchio
- 4 km Arbus 62
- 5 km Guspini 66
- 6 km Ingurtosu 80
- 9 km Costa Verde 26
- 11 km Gonnosfanadiga 60
- 13 km Pabillonis 54
- 15 km Fluminimaggiore 80
- 16 km San Nicolò d'Arcidano 45
- 18 km Villacidro 38
- 19 km San Gavino Monreale 29
Punti di interesse vicino a Montevecchio
Musei e Biblioteche
- 4 km Museo del Coltello Sardo 66
- 15 km Museo Etnografico 79
- 17 km Museo Paleontologico 68
Nuraghe
- 7 km Fortezza Nuragica di Saurecci 54
- 9 km Nuraghe Melas - Fumiu 49
- 16 km Nuraghe Moringiona 49
- 19 km Nuraghe Arigau 34
- 19 km Nuraghe Frucca 98
- 19 km Nuraghe sa Domu Beccia 55
Stazioni
- 16 km Pabillonis 52
- 19 km Uras-Mogoro 51
- 20 km San Gavino 29
Monumenti
- 17 km Torre dei Corsari 88
- 18 km Torre di Flumentorgiu 85
- 18 km San Giovanni 60
- 19 km Tempio di Antas 284
- 19 km Terme di Sardara 36
- 20 km Castello di Monreale 36
Ospedali
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino