Luoghi a Onanì, Sardegna
Onanì è un piccolo centro della provincia di Nuoro, situato ai piedi della piccola montagna del Marghine che dal il nome a tutta l'area circostante. Quest'angolo di Sardegna è meno frequentato e conosciuto rispetto alle altre aree dell'isola, ma conquisterà sicuramente i vostri cuori con una natura dall'aspra bellezza.Il Marghine è facilmente raggiungibile dalle principali città benché con la macchina impiegherete circa 3 ore da Cagliari (sud) e 2 ore da Olbia (nord). La provincia, che si estende nell'interno, dal cuore della Barbagia fino alla costa del golfo di Orosei,ha come capoluogo Nuoro che è stata il luogo di nascita di Grazia Deledda, premio nobel per la letteratura nel 1926, ed è anche sede del Museo di Arte Moderna (M.A.N.) dove è esposta oltre ad una collezione di arte sarda antica anche una collezione d'arte moderna proveniente da ogni parte del mondo.
Profondamente ancorata alla sua storia, Nuoro ospita l'interessante museo etnografico sulla vita e tradizioni della Sardegna che ospita un'ampia collezione di costumi, artigianato, gioielli di filigrana nonché di arazzi e tappeti di tessuto.
Altre stanze del museo mostrano, inoltre, la vita e i personaggi delle tradizioni agropastorali come i Mamuthones di Mamoiada con i loro mantelli di lana di pecora e le loro torve maschere o come i Boes di Ottana con le loro minuscole maschere raffiguranti antilopi, gli enormi mantelli e gli stivali pelosi.
La Barbagia e il Supramonte sono ricchi di panorami montuosi lussureggianti con fitte foreste e una ricca fauna ideali per passeggiate, trekking, 4X4 o per andare in bicicletta, preferibilmente in primavera e autunno.
Il Parco Nazionale del Gennargentu e del golfo di Orosei è l'habitat di alcune rare specie di animali come i mufloni e vi si trova uno dei più importanti insediamenti preistorici del periodo nuragico: Tiscali.
Sempre visitando la Barbagia potreste passare per Oliena, Gavoi e Orgosolo, che pur essendo tra i principali paesi della zona, vi colpiranno immediatamente per la loro atmosfera fortemente ancorata al passato.
Spostandovi ad est verso le coste, il paesaggio cambia offrendo differenti vedute come le parti verticali di roccia delle meravigliose insenature come Cala Luna, Cala Mariolu, o Cala Luna. Incantevoli e selvagge allo steso tempo, queste remote spiagge sono conosciute per la loro bellezza, ma sono accessibili solamente in barca o attraverso un estremamente difficile, ciò nonostante eccitante, itinerario a piedi.
Portate sempre con voi dell'acqua e del cibo poiché c'è solo un bar a cala luna. Più a nord e maggiormente affollate, vi sono inoltre località turistiche quali la Marina di Orosei e Cala Ginepro che, grazie alla famosa grotta di Ispinigoli estesa per 12 km e ancora parzialmente inesplorata, offre la vista della più grande stalagmite d'Europa, alta 38 metri.
Località vicino a Onanì
Punti di interesse vicino a Onanì
Nuraghe
- 3 km Nuraghe Siddu 7
- 8 km Nuraghe Orlai 7
- 9 km Nuraghe Santa Lulla 57
- 9 km Nuragheddu 6
- 11 km Nuraghe Colovros 62
- 11 km Nuraghe Puzzittu 49
Monumenti
- 10 km Fonte sacra su Tempiesu 62
- 12 km Santu Lussurgiu 49
- 12 km Sant'Efisio 7
- 15 km Tumbas de sos Zigantes 8
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino