Sardegna

Luoghi a Pittulongu, Sardegna

Prenotazione Hotel a Pittulongu
B&B
Olbia è una città animata con svariati negozi e ristoranti, è la città di sbarco per le persone che arrivano dal continente italiano e dall'estero con il traghetto giornaliero, ma anche per chi arriva in aereo.

Il suo aeroporto internazionale è ben collegato durante l'estate, mentre fuori stagione è più semplice volare verso Alghero o Cagliari. In pochi minuti di guida dopo la città di Olbia, nella parte nord, potrete cominciare a godere il paesaggio dominato da rocce granitiche, macchia mediterranea e mare con numerose spiagge bianche e insenature come Lido Pittulongu, Cala Sassari, Cala Sos Aranzos e Spiaggia di Marinella.

Guidando a sud di Olbia, verrete colpiti dalla vista di Tavolara, un'isola calcarea con impressionanti scogliere che fa parte, assieme all'area circostante, del Parco Marino di Tavolara e Capo Coda Cavallo.

Tra le sue bellissime rocce di granito rosa potrete vedere ginepri, corbezzoli, mirto e ulivi, riparo sicuro di cinghiali, lepri, falchi, gufi e barbagianni. Raggiungibile solo in barca per godere delle sue insenature e spiagge, l'isola è abitata da poche persone orgogliose, tra cui Tonino Re, che gestisce l'unico ristorante dell'isola, situato proprio sull'unica spiaggia dell'isola.

L'isola di Tavolara è raggiungibile con un breve viaggio in barca da Porto San Paolo. Le altre due isole minori di Molara e Molarotto sono proprio accanto e il piccolo villaggio di pescatori di Porto San Paolo è proprio di fronte.

Più a sud, Capo Coda Cavallo, San Teodoro e Porto Ottiolu vantano insenature solitarie e imponenti promontori sul mare così come chilometri di ampie spiagge sabbiose come Cala d'Ambra, Brandinchi Beach o La Cinta.

Lunga circa cinque chilometri e situata tra il mare e la laguna, è limitata da una fitta foresta di rosmarino e ginepri, e dimora permanente di fenicotteri rosa, cormorani, gabbiani e anatre. E poi, ancora più giù le bianche strisce di Budoni e Agrustos, come in una duplicazione senza fine di bellezza.

Potrete trascorrere le giornate in queste spiagge con la profonda e verde boscaglia sullo sfondo, la soffice sabbia sotto i piedi e la fresca brezza marina, senza nessun'altro suono al di fuori di quello della natura.

Lagune, cespugli e pinete alternati lungo la costa segnano il limite tra la terra e il mare, tra la natura e l'uomo, in soggezione davanti a tanta indicibile bellezza.

Località vicino a Pittulongu

Punti di interesse vicino a Pittulongu
Aggiungi

Nuraghe

Porti

Ospedali

Stazioni

Monumenti

Chiese

Aeroporti