Luoghi a Pittulongu, Sardegna
Olbia è una città animata con svariati negozi e ristoranti, è la città di sbarco per le persone che arrivano dal continente italiano e dall'estero con il traghetto giornaliero, ma anche per chi arriva in aereo.Il suo aeroporto internazionale è ben collegato durante l'estate, mentre fuori stagione è più semplice volare verso Alghero o Cagliari. In pochi minuti di guida dopo la città di Olbia, nella parte nord, potrete cominciare a godere il paesaggio dominato da rocce granitiche, macchia mediterranea e mare con numerose spiagge bianche e insenature come Lido Pittulongu, Cala Sassari, Cala Sos Aranzos e Spiaggia di Marinella.
Guidando a sud di Olbia, verrete colpiti dalla vista di Tavolara, un'isola calcarea con impressionanti scogliere che fa parte, assieme all'area circostante, del Parco Marino di Tavolara e Capo Coda Cavallo.
Tra le sue bellissime rocce di granito rosa potrete vedere ginepri, corbezzoli, mirto e ulivi, riparo sicuro di cinghiali, lepri, falchi, gufi e barbagianni. Raggiungibile solo in barca per godere delle sue insenature e spiagge, l'isola è abitata da poche persone orgogliose, tra cui Tonino Re, che gestisce l'unico ristorante dell'isola, situato proprio sull'unica spiaggia dell'isola.
L'isola di Tavolara è raggiungibile con un breve viaggio in barca da Porto San Paolo. Le altre due isole minori di Molara e Molarotto sono proprio accanto e il piccolo villaggio di pescatori di Porto San Paolo è proprio di fronte.
Più a sud, Capo Coda Cavallo, San Teodoro e Porto Ottiolu vantano insenature solitarie e imponenti promontori sul mare così come chilometri di ampie spiagge sabbiose come Cala d'Ambra, Brandinchi Beach o La Cinta.
Lunga circa cinque chilometri e situata tra il mare e la laguna, è limitata da una fitta foresta di rosmarino e ginepri, e dimora permanente di fenicotteri rosa, cormorani, gabbiani e anatre. E poi, ancora più giù le bianche strisce di Budoni e Agrustos, come in una duplicazione senza fine di bellezza.
Potrete trascorrere le giornate in queste spiagge con la profonda e verde boscaglia sullo sfondo, la soffice sabbia sotto i piedi e la fresca brezza marina, senza nessun'altro suono al di fuori di quello della natura.
Lagune, cespugli e pinete alternati lungo la costa segnano il limite tra la terra e il mare, tra la natura e l'uomo, in soggezione davanti a tanta indicibile bellezza.
Località vicino a Pittulongu
- 6 km Golfo di Marinella 1334
- 6 km Olbia 1257
- 7 km Porto Istana 1149
- 7 km Golfo Aranci 777
- 9 km Porto Rotondo 1048
- 10 km Portisco 1057
- 13 km Porto San Paolo 658
- 13 km Loiri Porto San Paolo 659
- 14 km San Pantaleo 934
- 16 km Cala di Volpe 929
Punti di interesse vicino a Pittulongu
Nuraghe
- 3 km Complesso Nuragico Cabu Abbas 1566
- 12 km Nuraghe 726
Porti
- 5 km Marina di Olbia 1298
- 6 km Porto Baia Caddinas 1253
- 6 km Porto di Marinella 1313
- 9 km Marina di Porto Rotondo 1049
Ospedali
- 6 km Ospedale Mater Olbia 1137
- 6 km Pronto Soccorso 1273
- 7 km Presidio Ospedaliero Giovanni Paolo II 1167
- 9 km Ospedale Nuovo 938
Stazioni
- 6 km Marinella 1343
- 6 km Rudalza 1372
- 6 km Olbia 1238
- 7 km Golfo Aranci 780
- 7 km Cala Sabina 1166
Monumenti
- 6 km Rovine della Chiesa di Sant'Eliseo 1473
- 9 km Torre sa Istrana 1227
- 10 km Castello Pedreso 870
Chiese
- 7 km Chiesa di San Simplicio 1218
Aeroporti
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino