Luoghi a Porto Alabe, Sardegna
Tresnuraghes è un incantevole borgo situato a 13 km ad est di Bosa. Questo villaggio, come molti altri nella regione, ha stretti legami con Bosa, una città che si è affermata come un punto di riferimento grazie al suo artigianato, alla sua cucina e al caratteristico centro storico medievale.Bosa, eretta alla foce del fiume Temo, l'unico fiume navigabile della Sardegna, invita a tranquille passeggiate lungo il suo porto fluviale e offre l'opportunità di immortalare le sue celebri case colorate che vivacizzano il paesaggio.
Per gli appassionati di fotografia, una visita al castello di Malaspina, che troneggia su una collina sovrastando il paese e il porto, è imperdibile. Durante l'estate, la spiaggia di Bosa Marina, lodata dalla Legambiente per la pulizia e la chiarezza delle sue acque, è il luogo ideale per godersi il sole.
Per ammirare una delle meraviglie naturali più spettacolari della costa occidentale, dirigetevi a sud lungo la SS 292 fino a S'Archittu, un imponente arco calcareo modellato dalle onde, alto sette metri e profondo dieci, che è stato riconosciuto dall'UNESCO come monumento naturale.
Se preferite le spiagge sabbiose alle coste rocciose, a soli 2 km più a sud troverete l'inizio dei 5 km di sabbia dorata di Is Arenas. Quest'area, un tempo soprannominata il deserto di Is Arenas per le sue vaste dune, è stata trasformata a metà del XX secolo con la piantumazione di una pineta per prevenire la desertificazione, diventando oggi una rinomata destinazione turistica con campeggi, hotel e uno dei più grandi campi da golf della Sardegna.
Poco distante, nei Monti del Montiferru, sorge Santu Lussurgiu, celebre per il Filu 'e Ferru, un distillato locale, e per la produzione di coltelli artigianali tradizionali. La fabbricazione di coltelli è radicata nella tradizione artigianale sarda e legata alle sue origini agro-pastorali, rendendo i coltelli di Santu Lussurgiu, così come quelli di Pattada e Arbus, tra i più rinomati dell'isola.
Per chi desidera allontanarsi dalla costa e immergersi nell'entroterra, ci sono numerose escursioni tra le foreste e le cascate di Sos Molinos o lungo le rive del Lago Omodeo.
Località vicino a Porto Alabe
- 4 km Tresnuraghes 250
- 4 km Magomadas 250
- 5 km Modolo 248
- 6 km Flussio 252
- 6 km Bosa 231
- 7 km Tinnura 253
- 7 km Suni 235
- 8 km Sennariolo 267
- 9 km Sagama 254
- 10 km Scano di Montiferro 268
Punti di interesse vicino a Porto Alabe
Monumenti
- 3 km Torre Columbargia 245
- 7 km Tomba di giganti Mura Faina 143
- 9 km Monti Laccana 113
- 9 km Torre Argentina 220
- 9 km Padru Maggiore 143
Stazioni
- 3 km Nigolosu 250
- 4 km Modolo 250
- 4 km Tresnuraghes 250
- 5 km Bosa Marina 231
- 7 km Tinnura 254
Nuraghe
- 3 km Nuraghe Tepporo 252
- 4 km Nuraghe Porcos 250
- 5 km Nuraghe Martine 251
- 7 km Nuraghe Teuladu 132
- 7 km Nuraghe Fromigas 266
- 8 km Nuraghe Oratanda 129
Porti
- 5 km Nautica Pinna 231
- 5 km Porto di Bosa 231
Ospedali
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino