Sardegna

Luoghi a San Pantaleo, Sardegna

Prenotazione Hotel a San Pantaleo
B&B
Olbia si presenta come una città vivace e moderna, ricca di negozi e ristoranti, ed è il principale punto di arrivo via mare per chi proviene dal continente italiano e dall'estero, oltre che un nodo aereo cruciale.

Durante l'estate, il suo aeroporto internazionale offre ottimi collegamenti, mentre in bassa stagione è più pratico volare su Alghero o Cagliari. A breve distanza in auto verso nord da Olbia, si apre un paesaggio caratterizzato da rocce granitiche, macchia mediterranea e un mare cristallino, con spiagge immacolate e calette come Lido Pittulongu, Cala Sassari, Cala Sos Aranzos e Spiaggia di Marinella.

Proseguendo verso sud, si è accolti dalla maestosa vista dell'isola di Tavolara, un massiccio calcareo con spettacolari scogliere, parte del Parco Marino di Tavolara e Capo Coda Cavallo. Tra le sue affascinanti rocce di granito rosa si possono ammirare ginepri, corbezzoli, mirto e ulivi, rifugio di cinghiali, lepri e varie specie di uccelli rapaci.

L'isola, accessibile solo via mare, vanta insenature e spiagge da sogno ed è popolata da pochi fieri abitanti, tra cui il celebre Tonino Re, che gestisce l'unico ristorante sull'unica spiaggia dell'isola.

Tavolara è raggiungibile con un breve tragitto in barca da Porto San Paolo, mentre le isole minori di Molara e Molarotto si trovano nelle immediate vicinanze, con il pittoresco villaggio di pescatori di Porto San Paolo di fronte.

Più a sud, luoghi come Capo Coda Cavallo, San Teodoro e Porto Ottiolu offrono insenature nascoste e promontori che si ergono sul mare, nonché chilometri di spiagge sabbiose come Cala d'Ambra, Brandinchi Beach o La Cinta.

Quest'ultima, lunga circa 5 chilometri e incastonata tra il mare e una laguna, è circondata da una foresta di rosmarino e ginepri e ospita fenicotteri rosa, cormorani, gabbiani e anatre. Ancora più a sud, le spiagge di Budoni e Agrustos si estendono come infinite strisce di paradiso.

Qui, si possono trascorrere giornate serene con la natura selvaggia a fare da sfondo, la sabbia morbida sotto i piedi e la brezza marina a rinfrescare l'aria, immersi nel silenzio della natura. Lagune, cespugli e pinete si alternano lungo la costa, delineando il confine tra terra e mare, tra l'uomo e la natura, in un paesaggio di bellezza inesprimibile.

Località vicino a San Pantaleo

Punti di interesse vicino a San Pantaleo
Aggiungi

Nuraghe

Porti

Stazioni

Monumenti

Ospedali

Chiese

Aeroporti