Sardegna

Luoghi a Sant'Antioco, Sardegna

Prenotazione Hotel a Sant'Antioco
B&B
Le isole di Sant'Antioco e San Pietro, situate nel sud-ovest della Sardegna, sono due perle dell'arcipelago sardo. Sant'Antioco, la maggiore delle isole sarde, è collegata alla terraferma da un ponte, rendendo superfluo l'uso della barca per raggiungerla.

Dista circa un'ora e mezza di auto da Cagliari, passando per Iglesias. Per visitare San Pietro, invece, si può optare per un traghetto da Calasetta, su Sant'Antioco, o da Portoscuso, sulla terraferma.

Entrambe le isole presentano un paesaggio collinare con alture che si elevano fino a 270 metri s.l.m. e piccole pianure coltivate. Le coste rocciose si alternano a spiagge incantevoli, più intime rispetto a quelle di località come Villasimius, Costa Rei o Pula.

A Sant'Antioco, si consiglia di visitare le spiagge di Spiaggia Grande, Sotto Torre e Saline a nord, e Coa Cuaddus, Capo Sperone e Maladroxia a sud-est, senza dimenticare la splendida Cala Lunga, situata al centro della costa occidentale.

San Pietro offre numerose insenature e tre spiagge sabbiose principali: Spiaggia di Guidi, La Bobba e La Caletta, tutte situate a sud. Le strade ben tenute permettono di esplorare facilmente le isole, anche se talvolta si può imbattere in percorsi sterrati.

L'esplorazione fuori dalle vie principali è consigliata per scoprire angoli nascosti e il ciclismo rappresenta un'ottima alternativa all'auto. La costa di San Pietro misura circa 30 km, mentre quella di Sant'Antioco si estende per 55 km.

Entrambe le isole sono collinari ma prive di salite impegnative. Nei pressi dei centri abitati è facile trovare bar e ristoranti, soprattutto in estate, mentre in bassa stagione è consigliabile portare con sé dell'acqua.

Chiedere aiuto ai residenti può essere un'occasione per ricevere ospitalità e scoprire curiosità locali.

Località vicino a Sant'Antioco

Punti di interesse vicino a Sant'Antioco
Aggiungi

Musei e Biblioteche

Monumenti

Nuraghe

Stazioni

Ospedali

Porti