Luoghi a Siurgus Donigala, Sardegna
Siurgus Donigala è una piccola città nella provincia di Cagliari. Questa è la più vasta e popolata provincia dell'isola, infatti le due città principali, Cagliari e Quartu Sant'Elena, sono rispettivamente al 1° e 2° posto per numero di abitanti.Il territorio è collinare o montano ad eccezione del Campidano, la pianura situata a nord ovest di Cagliari, in direzione di Oristano. Siurgus Donigala, invece, si trova nella parte interna della provincia di Cagliari.
Non lontane, le montagne dei Sette Fratelli e del Gennargentu vi faranno godere di panorami mozzafiato. Tra questa enorme ricchezza ambientale, foreste incontaminate e estesa flora e fauna endemica, le attività spaziano dal trekking all'equitazione, dal ciclismo alle escursioni in 4WD, con canyons e cascate in abbondanza.
Quest'area vi offre migliaia di ettari di Sardegna selvaggia. Armungia si trova al centro di questa zona ed è un ottimo punto di partenza per un itinerario a piedi al sito pre-nuragico di Nuraghe Arrubiu a Orroli o ai bellissimi laghi di Mulargia e Flumendosa.
Le attività sportive vi permetteranno di scoprire il ricco ambiente naturale di quest'area. É possibile praticare trekking, free-climbing, parapendio, mountain biking, equitazione, canottaggio e altro.
I viaggiatori potranno trovare tante guide sportive e istruttori professionali che possono offrire assistenza logistica sia ai principianti che alle persone allenate. Evitate solo i giorni troppo caldi e portate sempre con voi acqua in abbondanza! Un'altro bel modo di scoprire questa zona è a bordo del Trenino Verde, un'iniziativa del WWF, che attraversa e congiunge molte aree della Sardegna, serpeggiando tra ponti, vecchie stazioni e case cantoniere.
Il trenino verde viaggia tra Giugno e Settembre e attraversa il cuore di quest'area da Mandas all'Ogliastra. Il treno passa attraverso tunnel, ponti e minuscoli villaggi remoti per mostrarvi la bellezza selvaggia di questi paesaggi.
La bellezza della campagna combacia con quella della costa. La strada statale SS387 e SS125 in direzione nord partendo da Cagliari sono semplicemente splendide e dopo pochi chilometri arriverete in bellissime località turistiche come Muravera.
Da Capo Ferrato guardate a nord verso Bari Sardo e potrete godere dei più bei panorami della vostra vacanza, con spiagge che partono a destra e a sinistra e si allungano per chilometri.
Località vicino a Siurgus Donigala
- 6 km Suelli 16
- 7 km San Basilio 13
- 7 km Gesico 26
- 8 km Selegas 17
- 8 km Mandas 26
- 8 km Senorbì 13
- 9 km Goni 6
- 10 km Guamaggiore 19
- 11 km Ortacesus 14
- 12 km Guasila 19
Punti di interesse vicino a Siurgus Donigala
Nuraghe
- 0.5 km Nuraghe Erri 15
- 3 km Nuraghe Bidinessi 27
- 4 km Nuraghe Bia 14
- 5 km Nuraghe Piscu 14
- 5 km Nuraghe Natzargius 23
- 8 km Nuraghe Sitziddiri 17
Monumenti
- 3 km Planu Furonis 25
- 5 km Su Linu 22
- 7 km Necropoli Pranu Mutteddu 6
- 9 km Riu Mortas 27
- 10 km Muttas Nieddas 29
Stazioni
- 5 km Gesico-Siurgus Donigala 16
- 6 km Suelli 13
- 8 km Senorbì Scuola 13
- 8 km Mandas 26
- 9 km Senorbì 13
Musei e Biblioteche
- 8 km Museo Archeologico Sa Domu Nosta 13
- 11 km Museo Casa Serra 14
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino