Luoghi in Ogliastra, Sardegna
La costa est della Sardegna coincide con la provincia dell'Ogliastra, la provincia meno popolosa di'Italia, ma anche una delle più belle ed evocative aree della Sardegna. Una caratteristica di questa provincia e la varietà del panorama costiero, con pareti rocciose verticali nel nord e lunghe distese sabbiose nel sud.Visitare La costa nord, caratterizzata da scogliere a picco sul mare che generano meravigliose spiagge come Cala Mariolu, Cala Goloritzè o Cala Luna, è ormai un must, benché siano raggiungibili unicamente in battello da Cala Gonone.
Mentre gli amanti del trekking potranno, in alternativa, seguire un difficoltoso ma stupendo sentiero di circa due ore. Diversamente dal nord, il sud del Ogliastra, offre lunghe e bianche distese di sabbia fine facilmente accessibili come ad esempio a Bari Sardo, Arbatax o Santa Maria Navarrese, una popolare destinazione marittima.
Il territorio dell'Ogliastra, quasi esclusivamente montuoso, offre molto più che solo mare e sole. Viaggiando su strade tortuose come la SS 125 o la 198, scoprirete che l'interno, ampiamente coperto da boschi, nasconde numerose bellezze naturali.
Per esempio, potrete fare un'escursione al monte di Perda 'e Liana, una roccia monolitica alta 120 metri, o al canyon di San Giorgio luogo famoso a livello internazionale tra gli escursionisti e gli arrampicatori.
Svolgere una attività sportiva vi permetterà di scoprire la ricchezza dell'ambiente naturale di quest'area dove è possibile praticare trekking, free climbing, parapendio, mountain bike, andare a cavallo, fare canoa e molto altro.
I turisti potranno trovare numerose guide sportive e istruttori professionistici che saranno in grado di offrire assistenza logistica sia ai principianti che alle persone maggiormente esperte. Un modo originale per scoprire quest'area è a bordo del trenino verde, una iniziativa del WWF, che attraversa e collega numerose aree della Sardegna, snodandosi tra ponti, vecchie stazioni ferroviarie e case cantoniere.
Il trenino verde, attivo tra giugno e settembre, attraversa l'Ogliastra grazie al collegamento che corre per 159 km tra Mandas e Arbatax. Attraversando il cuore dell'Ogliastra e superando tunnel, ponti e villaggi remoti vi mostrerà un entroterra rigoglioso e selvaggio grazie a panorami evocativi ed incredibili.
Vi permetterà di conoscere località altrimenti difficilmente raggiungibili dove la presenza umana sembra essere leggera e distante. Tra le meraviglie dell'area vi sono alcuni interessanti resti di insediamenti preistorici che sono presenti in oltre 200 monumenti neolitici come i Menhir e le Domus de Janas.
Località vicino a Ogliastra
Punti di interesse vicino a Ogliastra
Stazioni
- 2 km Gairo Taquisara 65
- 2 km Ussassai 51
- 8 km Arzana 61
- 8 km Lanusei 318
- 9 km Villagrande Strisaili 51
- 9 km Elini-Ilbono 143
Fontane
- 3 km Fontana Vecchio Lavatoio 83
Monumenti
- 4 km Grotte di su Marmuri 79
- 10 km Gruxi de Ferru 304
Ospedali
Nuraghe
- 7 km Nuraghe Nurasolu 18
- 7 km Nuraghe Planu 30
- 9 km Nuraghe s'Omu e s'Orcu 190
- 9 km Nuraghe Su Teriargiu o Arcu Addai 19
- 11 km Nuraghe Ulei 302
- 11 km Nuraghe s'Enna s'Omini 19
Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino